Quartiere Alessandrino, video di Halloween 2016 con la strega Monnezza

Halloween 2016 al quartiere Alessandrino di Roma: l'ex borgata nel V Municipio 5 ha ospitato la seconda edizione della festa importata dagli Stati Uniti molto apprezzata dai bambini golosoni di caramelle e dolci.



Halloween al quartiere Alessandrino di Roma nel Municipio Cinque

Il 31 ottobre 2016 il quartiere si è popolato di mostriciattoli, streghette e piccoli volti animaleschi pronti a urlare il classico "dolcetto-scherzetto" ai negozi del quartiere. La ciurma numerosa si è fatta trovare pronta alle 16:30 davanti alla scuola Guglielmo Marconi dove i bambini hanno fatto conoscenza con la famigerata strega Monnezza.

"Poiché Halloween non è proprio una festa della nostra tradizione, quest'anno il comitato di quartiere Alessandrino, l'associazione Città alessandrina e il Centro di iniziativa popolare hanno deciso di utilizzare la giornata di Halloween come pretesto per sensibilizzare gli abitanti del quartiere al grande problema del degrado cittadino" scrivono sulla locandina dell'evento, sforzo che va apprezzato anche perché rivolto verso i bambini, che sono il futuro dei nostri quartieri.


Ma questa brutta favola ha un lieto fine: "Il degrado dovuto a un terribile sortilegio di una strega cattiva verrà sconfitto grazie al ritrovamento di un antidoto magico". Dopo la raccolta di caramelle le famiglie con i pargoli mostruosi al seguito si sono ritrovate a piazza dell'Acquedotto Alessandrino, dove c'è stata una festa con giochi per bambini e la musica della tradizione popolare. Cliliegina sulla torta: un'estrazione finale di due "bici mostro".

L'evento di Halloween nel Quinto Municipio 5 al quartiere Alessandrino è stato realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale Miscele Attive, il liceo classico Benedetto da Norcia, la ciclofficina delle Ciliegie.


Notizie V Municipio, il giornale-blog di informazione sul Municipio 5 di Roma