Pigneto e V Municipio contro la violenza sulle donne. L'evento della giornata Onu

Anche il V Municipio vuole ricordare la Giornata internazionae contro la violenza sulle donne, voluta dall'Onu e che ricorre il 25 novembre.

Al quartiere Pigneto nel Municipio Cinque ci sarà, il 25 novembre, la giornata "Se uccide non è amore": sarà il Nuovo cinema L'Auila a ospitare l'evento. La mattina saranno presenti gli studenti mentre il pomeriggio sarà accolto dalla presenza di psichiaatri, artisti e rappresentanti delle associazioni e dei centri ativiolenza.

La giornata, con il patrocinio del Municipio V, è organizzata con Festarte, La scuola che verrà, associazione Amore e Psiche, la Coop psicoterapia medica e il settimanale Left.

Immagine tratta dal blog https://nonunadimeno.wordpress.com/ che organizza la manifestazione del 26

"Non accettiamo più che la violenza condannata a parole venga più che tollerata nei fatti. Non c’è nessuno stato d’eccezione o di emergenza: il femminicidio è solo l’estrema conseguenza della cultura che lo alimenta e lo giustifica", così scrivono sull'evento Facebook "NON UNA DI MENO! Manifestazione nazionale il 26 novembre a Roma". Maggiori info su nonunadimeno.wordpress.com



Il 27 invece, dalle ore 10, ci sarà un'assemblea con la stesura di un piano femminista contro la violenza di genere, durante la quale verranno creati otto tavoli tematici e di lavoro collettivo. I tavoli a tema sono:
1. La narrazione della violenza attraverso i media: come immaginarne un ribaltamento
2. Educazione alle differenze, all’affettività e alla sessualità: la formazione come strumento di prevenzione e contrasto alla violenza di genere
3. Diritto alla salute, libertà di scelta, autodeterminazione in ambito sessuale e riproduttivo
4. Piano legislativo e giuridico
5. Percorsi di fuoriuscita dalla violenza e processi di autonomia
6. Femminismo migrante
7. Lavoro e accesso al welfare
8. Sessismo nei movimenti

Notizie V Municipio, il giornale-blog di informazione contro la violenza sulle donne a Pigneto