Referendum, cosa ha votato il V Municipio 5

Al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 il No vince anche nel Quinto Municipio di Roma. Affluenza al voto superiore alla media nazionale, con il 67,85 per cento dei votanti.

Di questi il 64,93 per cento ha votato no, quasi il doppio dei sì. Questo dato fa del Municipio Cinque il secondo per quantità di no, dopo il VI Municipio.
Foto di OpenClipart-Vectors / 23750 immagini su licenza CC0 Public Domani. Via Pixabay

Voto referendum V Municipio Roma, correlazioni con le elezioni del 2016

Ci sono delle correlazioni con gli esiti delle ultime elezioni a Roma. Infatti il sì ha prevalso, seppur di poco, nei municipi del Centro, Municipio I e II, così come il candidato sindaco del Pd Roberto Giachetti prevalse in queste due ex circosrizioni di Roma. Mentre V e VI Municipio sono tra quelli con il maggior successo del Movimento 5 Stelle alle elezioni. Questi due Municipi risultano anche i primi per quanto riguarda i dati sulla povertà nella Capitale.

Il che dovrebbe farci capire che questo voto referendario, oltre a essere un voto contro il governo, è stato anche un voto di disagio e malessere, i ceti popolari hanno voltato le spalle ai partiti di centrosinistra, preferendo il non voto o forze politiche di opposizione.