Visita straordinaria nel tunnel del parco di Centocelle, da non perdere


Il Settimo Biciclettari e la Comunità per il Parco Pubblico di Centocelle hanno organizzato una visita straordinaria alla galleria della metro di Mussolini, un'opera incompiuta pensata nel 1941 dalla Stefer come variante della ferrovia Roma-Fiuggi. 


La galleria passa sotto il Parco di Centocelle e può essere finalmente visitata - per la prima volta - grazie al lavoro svolto dai volontari della Comunità per il Parco Pubblico di Centocelle. Cittadini e associazioni nella giornata di sabato 17 dicembre  2016 si sono riuniti per fare una pulizia straordinaria in virtù dell'evento del 18.


L'obiettivo di questa iniziativa è riscoprire i tesori di questo Parco e sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla necessità di rendere finalmente fruibile l'intero Parco.


La storia di questa galleria, dalla sua nascita fino ai giorni nostri, verrà raccontata dagli stessi volontari del Parco Pubblico di Centocelle che si stanno adoperando per la sua riqualificazione.
Appuntamento al laghetto del Parco degli Acquedotti. Da lì passeremo lungo la ciclabile di Viale Giulio Agricola e Viale Nobiliore, sfruttando il percorso pensato dal Settimo Biciclettari per collegare il Parco di Centocelle con il Parco degli Acquedotti.

La visita comprende l'accesso, per la prima volta, all'interno della galleria. Chi vuole entrare può portare una torcia.